Sopra la Panca

Chi Siamo

educazione-(1)

sopra_la_panca

Sopra la Panca è una associazione sportiva dilettantistica con lo scopo fondamentale di favorire la relazione tra uomo e animale, tramite attività di collaborazione, educazione, didattica, sport, pet therapy, socializzazione.

L’associazione intende prioritariamente favorire l’integrazione dell’animale della vita sociale umana e, viceversa, garantire all’uomo i benefici relazionali che un rapporto di tale natura può determinare.

Sopra la Panca propone un polo etologico, suddiviso in aree a seconda della tipologia animale; nel polo cinofilo, Sopra la Panca offre servizi professionali di qualità dedicati a tutti coloro che possiedono un cane. La novità di Sopra la Panca sta nel fatto che tutte le attività sono concepite basandosi esclusivamente sulla loro sostenibilità nei confronti dell’ambiente e sul rispetto della natura peculiare dell’animale non umano.

Alla data, Sopra la Panca gestisce tre centri:

  • ParcoCane
    Il centro cinofilo a Monsummano Terme; vengono svolte attività di educazione cinofila, sport, pet therapy, mobility e agility dog, ricerca e soccorso, piscina, recuperi comportamentali, didattica. Sono presenti ampie aree di socializzazione. Vengono inoltre offerti servizi di asilo per cani, dog sitting e dog walking. Vengono proposti corsi formativi.
  • Cinoforum
    Il centro cinofilo presso il Centro Commerciale Montecatini; vengono svolte attività di educazione cinofila, pet therapy e didattica. Vengono inoltre offerti servizi di asilo per cani, dog sitting e dog boarding. Sono presenti aree di socializzazione e una sala interna, attrezzata per le attività di formazione e didattica.
  • Fattoria Rifugio
    Il rifugio a Monsummano Terme, per animali della fattoria. Si tratta di recupero e ospitalità per animali provenienti da situazioni di disagio. E’ ospitato un numero contenuto di animali destinati al semplice recupero della propria animalità. Nel rifugio proponiamo attività di didattica.

Le linee guida del progetto Sopra la Panca e delle singole attività si attengono alla visione zooantropologica sancita nella «Carta Modena 2002», basata su valori e principi della pet-relationship.

Secondo questa visione si riconosce all’animale non-umano la sua alterità, basando l’attività sul valore della relazione condivisa con l’uomo, mantenendo come punto centrale il benessere dell’animale.

Sono quindi bandite tutte le impostazioni e tecniche coercitive, oppressive e strumentali. L’animale è inteso come soggetto e non più oggetto della relazione con la sua controparte umana.

Sopra la Panca è riconosciuta da Coni e affiliata a Ficss (Federazione Italiana Cinofilia Sport e Soccorso) e Fisc (Federazione Italiana Sport Cinofili).

In Sopra la Panca operano:

  • Educatori e istruttori cinofili
  • Operatori di pet therapy
  • Operatori di zooantropologia didattica
  • Istruttori di cani a supporto di disabili
  • Tecnici di Mobility, Ricerca, Soccorso, Attività di Acqua, Mantrailing, Rally Obedience, Treibball
  • Coppie certificate pet partner
  • Specialisti nella relazione uomo-animale

Sopra la Panca è questo e molto altro ancora: sono infatti molte le novità che potrai scoprire prossimamente. Seguici su questo sito e sul profilo FaceBook!

Associazione Sportiva Dilettantistica Sopra la Panca info@sopralapanga.org
Vai alla barra degli strumenti